Oggi proviamo a rispondere alle domande più comuni che le aziende si pongono ogni giorno, cercando di  fugare ogni dubbio su alcune questioni fondamentali.

  1. Mi serve davvero un sito internet?
  2. Whatsapp business mi aiuta a raggiungere meglio i miei clienti?
  3. Devo avere il profilo della mia attività su tutti i social network?
  4. Qual è l’orario migliore per pubblicare?
  5. Ho tanti follower ma pochi mi piace ai post, perchè?
  1. Mi serve davvero un sito internet?

La risposta è una sola: sì. Non solo serve avere un sito ma è fondamentale averlo! Che si tratti di un sito monopagina o di un sito più complesso, la presenza digitale è diventata un elemento imprescindibile nella strategia di marketing. 

Un sito ben strutturato ti permette di rispondere perfettamente alle esigenze dei clienti e di chiarire ogni loro dubbio.



  1. Whatsapp business mi aiuta a raggiungere meglio i miei clienti?

Ancora una volta la risposta è sì. Avere un profilo whatsapp business ben dettagliato funge quasi come avere un sito vetrina, senza dimenticare il filo diretto che l’applicazione consente di avere tra la tua azienda e i tuoi clienti. 



  1. Devo avere il profilo della mia attività su tutti i social network?

La risposta è dipende. Prima di aprire pagine su ogni social possibile e immaginabile, ti devi chiedere se il tuo target, i tuoi possibili clienti sono su quella piattaforma o meno. 

Per esempio: ti occupi di abbigliamento per teen agers? I tuoi social ideali sono instagram o Tik Tok, in cui si trovano la maggior parte dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Ricorda: avere il profilo su tutti i social network non vuol dire per forza raggiungere il maggior numero di clienti possibili!



  1. Qual è l’orario migliore per pubblicare?

La risposta è anche qui dipende. Dipende dal tuo target di riferimento. L’unica cosa che puoi fare è sperimentare pubblicando in diversi orari e poi, attraverso le statistiche, verificare qual è l’orario migliore per il tuo business.



  1. Ho tanti follower ma pochi mi piace ai post, perchè?

La risposta è che i follower che hai magari sono tuoi amici, parenti o conoscenti e quindi non sono interessati ai contenuti o ai prodotti che pubblichi. Non sono nel tuo target!
Per questo è bene, quando si apre un profilo nuovo, fare attenzione a non invitare in massa tutti i nostri amici: otterremo appunto l’effetto di non avere una community che si sente coinvolta e quindi poi propensa a acquistare da noi.