Negli ultimi anni, la navigazione da mobile ha imposto nuove regole nella realizzazione dei siti internet che permettano una facile consultazione attraverso le dimensioni ridotte dello schermo del cellulare. 

Il sito monopagina, o Onepage, è un sito web in cui tutti i contenuti sono mostrati in un’unica pagina. 

Il sito one page è perfetto per  gli utenti che vogliono reperire subito le informazioni richieste, senza perdersi tra le varie pagine, a volte infinite, dei siti web tradizionali.

Per quali categorie si presta questo sito?

Per le caratteristiche descritte, il sito one page non si presta a tutte le categorie o a tutti quelli che vogliono avere una presenza online. Vediamo di seguito per chi è più indicato.

Liberi professionisti

Medici, dentisti, commercialisti, avvocati, notai, consulenti, chirurghi estetici, professionisti che vogliono avere una vetrina online per fare conoscere la propria attività professionale.

Creativi e artisti

Web designer, grafici, disegnatori, fotografi, pittori, gruppi musicali, tutti i creativi che possono utilizzare il sito one page come curriculum vitae per indicare le proprie competenze.

Piccole attività commerciali

Bar, pub, ristoranti, pizzerie, negozi, showroom, laboratori di artigianato, tutte le piccole realtà che desiderano promuoversi online con un sito web a pagina singola.

Piccole strutture ricettive

Agriturismi, bed & breakfast, piccoli alberghi, affittacamere e campeggi che desiderano aumentare la propria visibilità online.

Eventi e manifestazioni

Fiere, mostre, conferenze, convegni, sagre, eventi brevi, eventi con cadenza periodica o annuale. Il sito one page può essere la soluzione migliore per sponsorizzare l’evento e pubblicarne il programma.

 

Ricapitolando quindi, il sito monopagina è ideale per chi presenta un solo prodotto o un solo servizio ma è meno adatto se ci si deve rivolgere a diversi target.