Vuoi vendere online ma non vuoi investire in un ecommerce? Puoi farlo! 

In questo articolo ti sveleremo come è possibile usando Facebook con queste tre funzionalità:  

  1. tramite post 
  2. tramite Facebook marketplace
  3. tramite Facebook Shop

 

  • Vendita tramite post su facebook

Facebook è un potente strumento di marketing e si presta molto bene alla vendita. Inizia con il creare la tua pagina inserendo tutte le informazioni utili (dove ti trovi, come contattarti, etc..).

Quando crei i post, prediligi quelli con le immagini soprattutto perchè ti permettono di presentare meglio i tuoi prodotti. 

Inserisci il pulsante invia messaggi (è tra le opzioni che ti mette a disposizione facebook mentre crei il post) in modo tale che i tuoi clienti possano contattarti direttamente dal post tramite whatsapp o messenger e ricevere tutte le informazioni che servono loro per procedere all’acquisto.

  • Vendita tramite Facebook Marketplace

Facebook marketplace è una piattaforma di vendita interna pensata per mettere in collegamento venditori e potenziali acquirenti in modo semplice. I prodotti in vendita possono essere nuovi o usati e possono essere venduti sia da privati che da pagine aziendali: infatti, per vendere un prodotto basterà creare

un’inserzione con foto, titolo, descrizione e prezzo. Per finalizzare la vendita occorre ricorrere a facebook messenger e mettersi d’accordo direttamente con il cliente.

 

  • Vetrina negozio(facebook shop)

Facebook ha da poco implementato una nuova funzionalità: Facebook shops per tutte le pagine che hanno bisogno di una vetrina per vendere online. Già da adesso, in realtà, è possibile realizzare una vetrina sulla propria pagina aziendale indicando i prezzi, le taglie, la descrizione del prodotto.

L’innovazione quindi sarà la possibilità di completare l’intero processo di acquisto direttamente da facebook e interagire con i clienti tramite Whatsapp.  Ricordiamoci sempre che Facebook è un social network che ha come intento l’interazione tra le persone: con Facebook shops mira a incrementare i rapporti tra negoziante e cliente.

Come funziona? Facebook shop sarà integrato nelle pagine Facebook. 

I negozianti caricheranno i prodotti, potranno realizzare delle categorie o delle collezioni per facilitare la consultazione ai clienti. 

I clienti sfoglieranno il catalogo, potranno salvare i prodotti, chattare con il negoziante e fare un ordine e procedere poi all’acquisto.

In questo modo il negozio online e quello fisico diventano un tutt’uno dove il cliente può acquistare i prodotti comodamente da casa.