Instagram è nato come un social network in cui condividere i momenti più significativi della propria vita con le foto. Ma nel tempo si è trasformato, diventando un vero e proprio strumento di contatto tra aziende e consumatori.

Ecco come puoi sfruttarlo per vendere in 3 semplici mosse

Vendita tramite post nel feed

Attiva il tuo account aziendale e collegalo alla pagina facebook in cui avrai creato il catalogo dei prodotti

Carica una foto e aggiungi didascalie e filtri secondo necessità: la schermata Condividi ti darà la possibilità di "Taggare prodotti", che diventano cliccabili.

Clicca sul prodotto che desideri taggare nella foto, digita il nome del prodotto nella barra di ricerca e selezionalo una volta visualizzato. Ripeti i passaggi per gli altri prodotti che desideri taggare e al termine, clicca "Fine" e condividi la foto.

Quando tagghi un prodotto in un post, quel post sarà automaticamente aggiunto nella nuova scheda di Instagram Shopping della sezione Esplora. 

 

Vendita tramite storie di Instagram

Crea la storia e dall’adesivo sticker seleziona quello prodotti e segui le stesse operazioni che hai usato per il post per taggare i prodotti. 

L’utente può cliccare sullo sticker per ottenere maggiori informazioni sul prodotto e decidere eventualmente di effettuare l’acquisto.

 

Vendita tramite Reels

Instagram Reels è lo strumento perfetto per presentare il tuo catalogo prodotti nel modo più creativo, innovativo e divertente possibile. Con Reels puoi mostrare il prodotto in azione in modo da trasmettere agli acquirenti un senso di come ci si sente davvero ad avere quel prodotto.