Whatsapp business si integra perfettamente con  il settore dell’ospitalità, ecco una guida al suo utilizzo e degli esempi pratici.

Profilo Aziendale

Creare il tuo profilo Aziendale ti dà la possibilità di inserire oltre al nome del tuo brand il tuo logo per essere riconoscibile a colpo d’occhio.

Inserisci informazioni dettagliate per agevolare gli utenti:

  • indirizzo email
  • telefono
  • cellulare
  • orari di lavoro
  • tipologia di servizio( ad esempio bed and breakfast, hotel, casa vacanze)
  • servizi offerti

Ma la funzionalità veramente importante è la possibilità di inserire il tuo indirizzo collegato a google maps e quindi al suo navigatore, per farti raggiungere senza problemi.

Prenotazioni dirette

Sfrutta l'app per prendere prenotazione dei soggiorni direttamente, senza intermediari e senza costi aggiuntivi, puoi inserire il badge direttamente sul tuo profilo così da far conoscere agli utenti questa opportunità.

Puoi anche gestire i pagamenti direttamente, integrando una soluzione personalizzata o adattando quella che usi attualmente.

Messaggi Automatici

Imposta un messaggio di benvenuto e verrà inviato  automaticamente a chi ti scrive per la prima volta, così avrai subito la sua attenzione vista la rapidità della risposta.

Puoi impostare lo stato della tua attività e inviare un messaggio di cortesia a chiunque ti contatti avvertendolo dell’attesa e che sarà contattato appena ti libererai. Puoi impostare anche i destinatari e gli orari in cui utilizzare questa funzionalità.

Ti faccio un esempio pratico? Hai l’ufficio chiuso tra le 13:00 e le 15.00, bene in questo orario potrai impostare 

  • un messaggio per i clienti che risiedono nella struttura personalizzando la risposta
  • un messaggio generico per tutti gli altri

Un’altra funzionalità molto utile è quella delle  “risposte ricorrenti”, cioè potrai impostare delle risposte rapide da inviare velocemente quando servono.

Ad esempio quante volte  ti viene chiesto “la colazione è compresa”, bene potrai impostare la tua risposta ricorrente ed utilizzarla sempre, immagino che questo tipo di risposta sia standard per tutti o quasi

Organizzazione dei Contatti

L’app ti permette di creare categorie personalizzate per poter catalogare e organizzare i tuoi contatti.Ad esempio potrai inserire i contatti che già hanno soggiornato, quelli che hanno chiesto preventivi, quelli che si spostano per lavoro ecc.

Tour Virtuale

Sfrutta la funzionalità di whatsapp per  presentare le camere comprensive di foto degli ambienti e descrizione dei servizi.

Puoi mostrare anche le foto della “Sala Colazione”, o delle aree comuni presenti nella tua struttura.

Puoi anche decidere di inserire il prezzo delle camere, ma non è obbligatorio resta a discrezione dell’albergatore.

Customer Service

Inserisci l’app come strumento di “servizio clienti”, accrescerai la soddisfazione dei tuoi ospiti e ti considereranno molto innovativo e attento alle novità.
L’app può essere usata anche associando un telefono fisso e i messaggi possono essere gestiti direttamente dal pc con l’apposita app, potrai adattare la postazione della reception a questa funzionalità ed al momento del check-in dei tuoi ospiti darai loro il numero riservato della reception digitale.

Offerte Speciali

Utilizza l’app per inviare ai tuoi clienti Offerte speciali: hai una nuova promozione da presentare loro, quale strumento migliore di un messaggio su whatsapp!

Incrementa le recensioni

Continua a dialogare con i tuoi ospiti anche dopo il check-out, chiedi loro come hanno soggiornato e ricorda loro le emozioni positive avute, saranno più propensi a lasciare una recensione

Avvisi e informazioni utili

Utilizza l’app per inviare messaggi e avvisi ai tuoi clienti. Nella tua città organizzano una fiera, un concerto o un evento speciale, informali!