Whatsapp Business è la versione aziendale della più utilizza app di messaggistica. Nell’articolo precedente abbiamo dato una panoramica generale dell’app. Adesso vogliamo concentrarci su una singola categoria aziendale per illustrarne meglio le  funzioni anche con casi pratici.

 

Vi diamo alcune dritte per utilizzare Whatsapp Business se il vostro business appartiene a queste categorie:

  • Centri Estetici
  • Parrucchieri
  • Liberi Professionisti(ad esempio avvocato architetto)
  • Medici ( ad esempio nutrizionista, fisioterapista)

 

Profilo Aziendale

Creare il tuo profilo Aziendale ti dà la possibilità di inserire oltre al nome del tuo brand anche il tuo indirizzo email e il sito web, puoi  anche inserire gli orari di lavoro per dare un’informazione più completa. Ma la funzionalità veramente importante è la possibilità di inserire il tuo indirizzo collegato a google maps e quindi al suo navigatore, per farti raggiungere senza problemi.

 

[screenshot del nostro profilo]

 

Automazione messaggi

Quest’app ti dà la possibilità di automatizzare anche i messaggi, potrai:

  1. Inviare un messaggio di benvenuto a chi ti scrive per la prima volta;
  2. Impostare lo stato occupato e inviare un messaggio di cortesia a chiunque ti contatti avvertendolo dell’attesa e che sarà contattato appena ti libererai.

 

Risposte frequenti: quante volte ti sarà capitata la stessa domanda e che prevede la stessa risposta? Adesso potrai impostare delle risposte rapide da inviare velocemente quando servono.

 

Organizzazione dei Contatti

L’app ti permette di creare categorie personalizzate per poter catalogare e organizzare i tuoi contatti.

 

Una volta che avrai imparato ad utilizzarla e configurata a tua app come da consigli precedenti potrai sfruttarla nel tuo business model. 

 

Prendi appuntamenti:

Sfrutta l'app per prendere appuntamenti così da evitare lunghe telefonate e ottimizzare i tempi, eviti anche eventuali distrazioni perchè hai tutto scritto e potrai ricontrollare i messaggi in un secondo momento. Affiancato ad un programma di Calendar Cloud massimizzi  le tue prenotazione e avrai sempre tutto sotto controllo per ottimizzare il tuo tempo.

 

Customer Service

Incoraggia l’interazione dei tuoi clienti e migliora l'assistenza clienti rendendola personalizzata.

Ad esempio se sei un centro estetico e vendi dei prodotti proponi alle tue clienti una guida live su whatsapp per aiutarla nell'applicazione del prodotto.

O se sei una nutrizionista diventa una sorta di assistente virtuale: aiuta i tuoi pazienti a capire come leggere le etichette dei prodotti oppure aiutali nelle loro sostituzioni.

 

Offerte Speciali

 

Utilizza l’app per inviare ai tuoi clienti Offerte speciali: se hai catalogato i clienti puoi crearne anche di personalizzate per tipologia. Ovviamente non abusare di questa funzionalità poichè potresti diventare invadente ed ottenere l’effetto contrario.

 

Crea sondaggi

 

Crea sondaggi online e inviali su whatsapp, impostalo come gioco e potrai sfruttare le risposte per conoscere meglio i tuoi clienti e utilizzare queste informazioni nelle tue successive campagne di marketing.

 

Avvisi e informazioni utili

 

Utilizza l’app per inviare messaggi e avvisi ai tuoi clienti, un avvocato ad esempio può inviare informativa sulle ultime modifiche del decreto sulla privacy e sui provvedimenti da adottare, un centro estetico può informare i suoi clienti sull’attivazione di un nuovo servizio di massaggi.