Whatsapp per il tuo ristrante: guida pratica

Il Italia l’app al primo posto per download è Whatsapp, è anche l’app che vanta più utenti attivi al giorno. Inserire quest’app nella tua strategia di comunicazione diventa un surplus utile a creare valore per i tuoi clienti, e per migliorare la tua interazione con loro.

Ti illustriamo le principali funzionalità della versione aziendale di whatsapp, anche con esempi pratici. In questo articolo parleremo del settore Ristorazione

Profilo Aziendale

Creare il tuo profilo Aziendale ti dà la possibilità di inserire oltre al nome del tuo brand il tuo logo per essere riconoscibile a colpo d’occhio.

Inserisci informazioni dettagliate per agevolare gli utenti:

  • indirizzo email
  • telefono
  • cellulare
  • orari di lavoro
  • tipologia di servizio( ad esempio ristorante di pesce, pizzeria napoletana, locale associato AICA ecc)

Ma la funzionalità veramente importante è la possibilità di inserire il tuo indirizzo collegato a google maps e quindi al suo navigatore, per farti raggiungere senza problemi.



Messaggi rapidi

 

Attivando whatsapp business nel tuo locale potrai creare anche dei messaggi rapidi e ricorrenti.

Imposta un messaggio di benvenuto e verrà inviato  automaticamente a chi ti scrive per la prima volta, così avrai gia catturato l’attenzione del tuo nuovo cliente senza fare nulla.

Puoi impostare lo stato occupato e inviare un messaggio di cortesia a chiunque ti contatti avvertendolo dell’attesa e che sarà contattato appena ti libererai. Ti faccio due esempi pratici:

  1. Usi whatsapp business per gestire gli ordini da asporto, e nel tuo locale li accetti fino ad una determinata ora, puoi impostare l’app per inviare un messaggio in cui si avverte che l’asporto non è possibile a quell’ora.
  2. Hai tutti i tavoli pieni e allora imposti lo stato occupato e a chi ti contatta per prenotare un tavolo, lo si avverte che sarà inserito nella lista d’attesa e gli sarà assegnato il primo tavolo che si libererà.

 

Puoi anche impostare delle risposte ricorrenti: ti sarà capitato di dover rispondere più volte alla stessa domande. Bene puoi impostare delle risposte rapide da inviare velocemente quando servono.

 

Organizzazione dei Contatti

L’app ti permette di creare categorie personalizzate per poter catalogare e organizzare i tuoi contatti.

 

Una volta che avrai imparato ad utilizzarla e configurata a tua app come da consigli precedenti potrai sfruttarla nel tuo business model. 

 

Prendi prenotazioni:

Sfrutta l'app per prendere prenotazione dei tavoli così da evitare lunghe telefonate e ottimizzare i tempi, eviti anche eventuali distrazioni perchè hai tutto scritto e potrai ricontrollare i messaggi in un secondo momento.

 

Ordini d’asporto

Utilizza l’app per ricevere ordini da asporto, sarà sicuramente più veloce della classica telefonata, e più semplice per te trascrivere la comanda.

 

Menù digitale

Sfrutta la funzionalità Catalogo presente nell’app per creare un vero e proprio menù digitale, liberamente consultabile dai tuoi clienti che potranno scegliere comodamente e facilmente la pietanza da ordinare. Così avrai clienti più soddisfatti e più veloci nell’ordinare.

Puoi scegliere di inserire o meno i prezzi, per completezza di informazione.

 

Customer Service

Incoraggia l’interazione dei tuoi clienti e migliora l'assistenza clienti rendendola personalizzata.

Dopo un ordine da asporto puoi chiedere se il cibo che hanno acquistato è stato di loro gradimento.

 

Offerte Speciali

 

Utilizza l’app per inviare ai tuoi clienti Offerte speciali: hai una nuova promozione da presentare loro, quale strumento migliore di un messaggio su whatsapp!

 

Crea sondaggi

 

Crea sondaggi online e inviali su whatsapp, impostalo come gioco e potrai sfruttare le risposte per conoscere meglio i tuoi clienti e utilizzare queste informazioni nelle tue successive campagne di marketing.

 

Avvisi e informazioni utili

 

Utilizza l’app per inviare messaggi e avvisi ai tuoi clienti. Hai creato un nuovo piatto ? Informali di questa novità e invitali a venire nel tuo locale ad assaggiarla per primi!