Facebook permette di creare una strategia di marketing locale per il tuo negozio di abbigliamento, per arrivare direttamente ai tuoi potenziali clienti nelle vicinanze. 

Il primo passo da fare per creare la presenza della tua azienda su facebook è la creazione di una Pagina, non un profilo ma una vera e propria pagina così da avere molte funzionalità adatte al marketing.

 Pagina Facebook

 La pagina aziendale ti permette di creare un vero e proprio profilo completo della tua azienda, potrai inserire il logo e il nome della tua azienda per farti riconoscere immediatamente. 

Hai anche la possibilità di inserire informazioni dettagliate:

  • Orari di apertura
  • Informazioni di contatto: email, telefono, cellulare
  • Elenco di servizi e prodotti offerti
  • Sito web e app aziendale
  • Membri del tuo team

 Puoi anche inserire il tuo indirizzo e posizionarti sulla mappa per farti raggiungere facilmente dai tuoi clienti. 

Inserisci anche la Mission aziendale così da coinvolgere il tuo pubblico.

Messanger

Sfrutta l’app di messaggistica integrata in questo social per tenere i contatti con i tuoi clienti, nuovi o potenziali. Inserisci il link diretto al tuo profilo messanger nei tuoi contatti ufficiali, quindi nei bigliettini da visita, nei profili social, sul sito ecc.

 Vetrina

 Sfrutta questa funzionalità per creare un vero e proprio catalogo online, per presentare i tuoi prodotti in modo dettagliato, oltre alla descrizione hai la possibilità di creare slideshow di immagini.

Per esempio puoi creare la vetrina virtuale che rispecchia la tua vetrina fisica in negozio, oppure una vetrina per mostrare solo la nuova collezione, o i prodotti in offerta.

 Offerte

 Pubblica sconti o offerte direttamente dalla tua Pagina, per arrivare direttamente ai tuoi clienti che potranno ricevere delle notifiche automatiche se interessati all’offerta.
Vuoi organizzare una settimana di vendita eccezionale su un determinato capo d’abbigliamento? Crea la tua offerta su facebbok ed imposta la data di scadenza, quando i tuoi clienti avranno mostrato interesse sul tuo post automaticamente riceveranno delle notifiche che gli ricorda di affrettarsi all’acquisto che l’offerta stà per scadere.

 Community

Facebook è il luogo ideale per creare la propria community digitale, incentiva la condivisione e i commenti per fare nascere conversazioni anche tra i tuoi clienti. Puoi utilizzare la funzionalità gruppi per raggruppare persone con gli stessi interessi e fidelizzare la clientela.

 Crea gruppi basandosi sulle preferenze dei tuoi clienti, crea un gruppo per gli amanti degli abiti fashion, oppure un gruppo per gli amanti dello stile dark ecc, puoi plasmarli in base alla conoscenza della tua clientela e creare così mini-community collegate alla principale

 Contenuti Frequenti

L’importante per un profilo social e di tenere vivo l’interesse da parte dei tuoi fan, quindi devi curare la pagina con almeno un post a settimana e presentare l’arrivo della nuova collezione, presentare una nuova linea di uno stilista che commercializzi, mostrare i capi disponibili in negozio,preferisci contenuti visuali con qualche riga di testo visto che il tuo settore si presta molto al visual marketing.

 Realizza quindi un calendario editoriale per aiutarti a ottimizzare la tua presenza online.

 Eventi

Crea degli eventi nel tuo negozio e promuovili  online. Grazie alla funzionalità Eventi, puoi invitare tutti i tuoi fans o anche persone esterne. Puoi organizzare la sfilata per mostrare la nuova collezione e ai partecipanti regala un buono sconto da utilizzare per quella collezione così da incentivare l’acquisto e premiarli per la loro presenza. 

Contest

Puoi creare dei veri e propri contest per promuovere la tua attività e fidelizzare la tua clientela. Crea un contest che prevede di indossare un capo nella nuova collezione e postarlo sui social o nella tua pagina aziendale e dai un piccolo omaggio a chi lo farà così aumenterai la tua visibilità a tutti i contatti dei tuoi fans che vedranno il loro post