Linkedin è il social network dei professionisti più diffuso in Italia.

Linkedin è il social in cui puoi condividere contenuti professionali, in cui mettere in evidenza le tue conoscenze e le tue capacità professionali.

La naturale funzione di questo social è quella di creare una rete di contatti tra professionisti che vogliano collaborare per un progetto specifico o addirittura per una collaborazione continuativa, infatti le risorse umane delle aziende utilizzano questa piattaforma per la ricerca del personale. 

Si considera l’ambiente ideale per le aziende formulate come B2B o per professionisti che offrono servizi sia alle imprese che ai privati.

 

Perché sceglierlo? Ecco gli aspetti principali:

Target: più che di età in questo caso si parla di professione, su linkedin troverai liberi professionisti, manager, artigiani e aziende.

Influenza: questo è un social in cui puoi mostrare la tua professionalità, e in cui puoi relazionarti con i principali utilizzatori del tuo servizio.

Community Professionale : è la piattaforma ideale per realizzare il co-working. 

Contenuti professionali: è un social in cui dovrai principalmente postare contenuti di alta qualità e con un tone of voice professionale, quindi gestibile direttamente da te o comunque a stretto contatto con il social media manager scelto.

Pagina Vetrina

Questa pagina ha come obiettivo quello di mostrare una specifica serie di prodotti, con i propri seguaci, i propri aggiornamenti di stato per diventare come una pagina specifica del proprio brand.

Per realizzare la pagina vetrina, occorre aver creato un profilo aziendale.

Gruppi

I gruppi su linkedin, sono diversi da quelli che puoi trovare sugli altri social, non hanno come obiettivo fare auto-promozione, ma sono un luogo in cui condividere contenuti con argomenti rilevanti per quello specifico gruppo, postare news o consigli sul settore specifico.

Questo può portarti a essere identificata come una persona esperta di quel settore e quindi aumentare i contatti e la tua reputazione.

 

LinkedIn quindi è il social ideale per costruire e per consolidare la propria reputazione online. Ti serve per comunicare la tua professionalità e crearti una rete di contatti non solo di clienti ma anche di collaboratori.