Telegram

Telegram, il futuro della messagistica immediata

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea. Caratteristiche di Telegram sono la possibilità di scambiare messaggi di testo tra due utenti o tra gruppi fino a 200.000 partecipanti, effettuare chiamate vocali, scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, sticker e file di qualsiasi tipo

Chat Segrete

Le chat segrete sono interessanti per chi deve condividere dati sensibili, ad esempio il pin del bancomat, in quanto la conversazione non viene salvata nel cloud della piattaforma e si può impostare un timer per l’auto cancellazione del messaggio una volta che viene letto dal destinatario. Non è possibile nemmeno realizzare screenshot delle chat segrete.

Gruppi

Anche su Telegram è possibile realizzare gruppi fino a 200 000 membri, è possibile impostare amministratori con permessi selezionabili (Cambiare le info del gruppo, Eliminare messaggi di altri utenti, Bloccare/limitare utenti, Invitare utenti tramite link, Aggiungere amministratori) e cambiare i permessi degli utenti (Inviare messaggi, Inviare media, Inviare sticker e GIF, Inviare link con anteprima, Inviare sondaggi, Aggiungere membri, Cambiare le info del gruppo, Fissare messaggi).

Canali

Altro aspetto interessante sono i canali, chat in cui l’amministratore può inviare messaggi agli iscritti, i quali però non possono rispondere o commentare, ma si possono realizzare sondaggi e condividere video. 

Ancora poco usato dalle aziende, Telegram è un ottimo canale per la creazione di una community a cui riservare sconti, offerte speciali, premiere...